Cardiologia 1

Emodinamica

La Cardiologia 1-Emodinamica è dedicata alla terapia di tutte le sindromi ischemiche acute e in particolare dell'infarto miocardico acuto. È la struttura che a Milano tratta il maggior numero di infarti del miocardio ed angine instabili con angioplastica coronarica, in regime di emergenza-urgenza. Per la terapia di questi casi può contare sulle più moderne tecnologie per la tromboaspirazione endocoronarica e l'impiego di nuovi sistemi di sostegno del circolo in caso di gravi deficit della pompa cardiaca.

Il nostro centro organizza regolarmente corsi di formazione per medici su tecniche avanzate, come il trattamento delle occlusioni coronariche croniche, la coronaropatia complessa, la chiusura dell’auricola sinistra e la TAVI.

Questa attività didattica mantiene il team sempre aggiornato e garantisce trattamenti secondo gli standard più moderni.

Partecipiamo anche a studi internazionali e collaboriamo con centri di eccellenza nel mondo, assicurando terapie sempre all’avanguardia.

Il lavoro è integrato con altri specialisti (cardiologi, cardiochirurghi, anestesisti, esperti di imaging), per offrire un trattamento completo e personalizzato.

Prestazioni

Siamo specializzati nel trattamento in urgenza dell’infarto acuto (sindrome coronarica acuta) con angioplastica. Nei casi più gravi usiamo supporti meccanici per il cuore come contropulsatore aortico, Impella ed ECMO.

Rivascolarizzazione coronarica

Eseguiamo soprattutto angioplastiche per riaprire le coronarie, usando tecniche avanzate di imaging (IVUS, OCT) e di valutazione funzionale (FFR, iFR, rFR).

Interventi complessi

Trattiamo con successo casi complessi: pazienti con molte coronarie malate, biforcazioni, vasi molto calcifici e occlusioni croniche. Abbiamo strumenti, tecniche e specialisti dedicati a questi casi.

Cardiopatie strutturali

Negli ultimi anni ci siamo specializzati anche nel trattamento percutaneo delle malattie delle valvole cardiache.

Trattamento delle stenosi aortiche

Stenosi aortica con impianto di valvola per via percutanea (TAVI) attraverso la chirurgia mininvasiva. Ci occupiamo anche del follow up dei pazienti sottoposti ad un impianto percutaneo di una protesi aortica o di malati con cardiopatia valvolare aortica o mitralica, provenienti anche da altri centri.