Degenza
Il nostro reparto si occupa principalmente di cardiopatia ischemica e patologie valvolari, ma, grazie alla collaborazione con le altre strutture, affronta tutte le principali malattie cardiologiche: scompenso cardiaco, aritmie, mio-pericarditi e molto altro. Accogliamo pazienti in regime di ricovero ordinario provenienti dal domicilio o in urgenza dal Pronto Soccorso, dove garantiamo anche attività di consulenza specialistica essendo coinvolti significativamente nelle guardie attive dipartimentali. Accompagniamo i pazienti lungo tutto il percorso di cura dalla fase diagnostica a quella terapeutica, ottimizzando la terapia farmacologica e ponendo indicazione a procedure interventistiche. Disponiamo inoltre di posti letto per ricoveri in regime di Week Hospital, dedicati a pazienti elettivi con programma di coronarografia o cardioversione elettrica di fibrillazione atriale. Garantiamo consulenze cardiologiche quotidiane ai pazienti ricoverati in altri reparti ospedalieri, principalmente in onco-ematologia e degenze mediche o chirurgiche, generali e specialistiche.
Dopo la dimissione, garantiamo la continuità assistenziale attraverso la cardiologia riabilitativa fornendo un servizio al paziente che ne favorisca il ritorno graduale alle attività quotidiane, migliori la qualità di vita e riduca il rischio di recidive. Fondamentale, in questa fase, è l’inclusione in programmi personalizzati di attività fisica, educazione sanitaria, supporto psicologico, sempre in stretta collaborazione con il medico curante e gli ambulatori specialistici dedicati.
Grazie al lavoro multidisciplinare tra Cardiologia 4, Cardiologia 1-emodinamica, Radiologia Interventistica, Rianimazione 3 e Dipartimento Medico, nel nostro ospedale è disponibile un trattamento interventistico per l’ipertensione arteriosa resistente. La Cardiologia 4, certificata come Hypertension Specialist sia dalla Società Italiana che da quella Europea, è tra i centri italiani autorizzati a valutare l’idoneità dei pazienti e ad eseguire la procedura di ablazione con radiofrequenza dell’innervazione simpatica renale.
Il nostro reparto ospita medici in formazione specialistica che, sotto supervisione , partecipano quotidianamente alla gestione della degenza e prendono parte alle principali attività cliniche, diagnostiche e ambulatoriali.
Mettiamo a disposizione diversi ambulatori iper-specializzati, dedicati alla cura e al follow-up di patologie specifiche, tra cui:
• Ipertensione arteriosa
• Dislipidemie
• Patologie di interesse cardio-oncologico
• Cardiopatia ischemica non rivascolarizzabile
• Patologie cardio-reumatologiche e del pericardio
• Amiloidosi cardiaca (in collaborazione con la Cardiologia 2)
• Valvulopatie
-
Segreteria
02 6444.2308 / 7791
lun-ven: 9.00-15.00
-
E-mail
cardio4@ospedaleniguarda.it
Area Sud, Blocco Sud
lun-ven: 9.00 - 16.00
Sabato: chiuso
lun-ven: 12:00 - 14:00 e 16:00 - 20:00
sab-dom: orario dalle 12:00 alle 20:00
Ammesso 1 solo visitatore alla volta.
In caso di visita al paziente da parte di bambini, è consigliato rivolgersi al personale infermieristico di reparto.
-
Prof.ssa Giannattasio Cristina
-
Alloni Dott.ssa Marta
-
Bassi Dott.ssa Ilaria
-
Belli Dott.ssa Oriana
-
Biolcati Dott. Marco
-
Bonelli Dott. Andrea
-
Casadei Dott.ssa Francesca
-
Gallone Dott. Gianluca Pio
-
Guasti Dott.ssa Serena
-
Luongo Dott. Alfredo
-
Maloberti Dott. Alessandro
-
Merlini Dott.ssa Piera Angelica
-
Milazzo Dott.ssa Angela
-
Musca Dott. Francesco
-
Occhi Dott.ssa Lucia
-
Pedrotti Dott.ssa Patrizia
-
Pirola Dott. Roberto
-
Quattrocchi Dott.ssa Giuseppina
-
Ruzzenenti Dott. Giacomo
-
Santambrogio Dott.ssa Gloria Maria
-
Sormani Dott.ssa Paola
-
Spanò Dott.ssa Francesca
-
Tognola Dott.ssa Chiara
-
Coordinatore sanitario degenza e ambulatorio:Zanini Alessandra
-
Coordinatore infermieristico:Zanini Alessandra