Cardiologia 1

Degenza

Il reparto di degenza ordinaria e ad alta intensità di cure della 1° Divisione di Cardiologia rappresenta la vera continuità assistenziale della UCIC completando l’iter diagnostico-terapeutico dei pazienti ricoverati in fase acuta e ricoverando elettivamente pazienti per procedure ad alta complessità di cure. Dispone di 20 letti, distribuiti in degenza ordinaria, semi-intensiva e week-hospital.

Il reparto è in stretto rapporto con il Laboratorio di Emodinamica, indirizzando i propri pazienti per essere sottoposti a procedure di cardiologia invasiva. Presenta un sistema di ricovero “programmato” per i pazienti che possono essere sottoposti a coronarografia in elezione, volto a minimizzare i tempi della degenza e migliorandone la cura ed il comfort.L’attività ambulatoriale presso il Poliambulatorio dell’Ospedale, oltre alla periodica attività di visite cardiologiche, presenta controlli dedicati al follow-up dei pazienti che presentano le condizioni più complesse o non sono più eleggibili a rivascolarizzazione miocardica.

Centro ad alto livello di specializzazione nel trattamento della dislipidemia con farmaci di secondo livello a sola dispensazione opedaliera Offre percorsi di arruolamento in trials multicentrici a livello nazionale ed internzazionale che valutano l'utilizzo di farmaci ad alta complessità con l'obiettivo di studiare e trattare quelle condizioni per le quali esistono dei bisogni terapeutici non soddisfatti dalle medicine attualmente approvate

Contenuto aggiornato al 29/09/2025