Riabilitazione
La Cardiologia Preventiva e Riabilitativa attua un percorso multidisciplinare, attivo e dinamico, di gestione della fase post-acuta di un evento cardiovascolare che riduce in maniera significativa le disabilità conseguenti alla malattia e il rischio di recidive.
È una specialità della Cardiologia clinica il cui obiettivo è quello di migliorare la qualità di vita e la prognosi del paziente mediante l’esercizio fisico, la stratificazione prognostica, la stabilizzazione clinica, l’ottimizzazione della terapia farmacologica e non, la gestione delle comorbilità, il trattamento delle disabilità, la prosecuzione e il rinforzo degli interventi di prevenzione secondaria e il mantenimento dell’aderenza alla terapia.
Le attuali linee guida raccomandano la Riabilitazione Cardiologica dopo la fase acuta delle principali malattie cardiovascolari con il massimo livello di evidenza. Essa si applica ai pazienti con sindrome coronarica acuta, stenting coronarico, by-pass aorto-coronarico, procedure interventistiche o interventi cardiochirurgici per patologie valvolari, scompenso cardiaco ed arteriopatia degli arti inferiori. La cardioriabilitazione può avvenire sia in regime di ricovero (di solito per i pazienti più gravi o post chirurgici) sia ambulatorialmente come normalmente accade all’Ospedale Niguarda. Scegliere il regime ambulatoriale o il ricovero dipende dal livello di instabilità del paziente. La complessità̀ clinica non rappresenta un elemento discriminante nella scelta tra degenziale ed ambulatoriale. Pertanto anche pazienti complessi (seppur sufficientemente stabili) possono efficacemente essere gestiti con un programma di cura ambulatoriale, purché strutturato e completo. Caratteristica fondamentale e consolidata della riabilitazione cardiologica è il team multidisciplinare a cui partecipano più figure specialistiche per una maggiore efficacia del percorso: cardiologo, infermiere, fisioterapista, psicologo, dietista.
-
Segreteria
lun-ven: 9.00-15.00
-
E-mail
cardio4@ospedaleniguarda.it
Area Sud, Blocco Sud
lun-ven: 9.00 - 16.00
Sabato: chiuso